Mattonella di biscotti, nutella e mascarpone

Un’altra ricetta della blogger Enrica Panariello ( https://www.chiarapassion.com/2018/07/mattonella-di-biscotti-nutella-e-mascarpone.html )

E’ un dolce fantastico, si prepara in pochissimo tempo e piace veramente a tutti. Si può anche preparare in anticipo, si conserva in freezer per un mese e in 15 minuti a temperatura ambiente torna cremoso.

viennetta

Ingredienti:
250 g di biscotti oro saiwa o rigoli

caffè freddo q.b.

250 g circa di nutella

200 ml di panna fresca liquida

250 g di mascarpone

80 g di latte condensato

60 g di nocciole

Procedimento:

Montate a velocità bassa mascarpone e panna poi aumentate pian piano la velocità ed iniziate a versare anche il latte condensato. Dopo circa 3-5 minuti la crema è pronta. Fate sciogliere la nutella a bagnomaria o nel microonde.

Bagnate leggermente uno stampo da plumcake da 28 cm e fate aderire la pellicola alimentare. Bagnate velocemente i biscotti nel caffè freddo e disponeteli nello stampo. (se lo stampo è più piccolo potete tagliarne qualcuno a metà.) Farcite con un 1/3 di crema al mascarpone e con qualche cucchiaino di nutella fluida. Fate un secondo strato di biscotti sempre bagnati velocemente nel caffè, crema al mascarpone e nutella. Fate il terzo strato di biscotti imbevuti, crema al mascarpone e nutella. Terminate con uno strato di biscotti imbevuti.

Richiudete la mattonella con la pellicola alimentare e mettete in frigo per tutta la notte o almeno 4 ore. Per sformarla senza romperlo dopo il riposo in frigo mettete la mattonella in freezer per 1 ora. Toglietela dal freezer, passate la lama di un coltello lungo il perimetro per far passare aria ed estrarlo con facilità; capovolgete la mattonella su un piatto da portata. Decorate con la nutella precedentemente ammorbidita nel microonde o a bagnomaria, decorate con nocciole tritate grossolanamente. Conservate in frigo fino al momento di servire.


Lascia un commento