Pane pugliese

L’impasto di questo pane è molto semplice, richiede solo un po’ di pazienza e una lunga lievitazione in frigorifero, ma il risultato è molto soddisfacente, un pane con una crosta croccante e una bellissima alveolatura all’interno.

Per la cottura è necessaria una pentola con coperchio adatta all’utilizzo in forno.

Ingredienti:

  • 300 gr di semola di grano duro
  • 500 gr di farina 0
  • 600 ml di acqua
  • 4 gr di lievito di birra disidratato
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 10 gr di sale

Procedimento:

In una ciotola mescoliamo le farine con il lievito, lo zucchero e il sale.

In un’altra ciotola mettiamo l’acqua e versiamo la miscela di farine un po’ alla volta, mescolando con una forchetta. L’impasto apparirá granuloso ma va bene così.

Facciamo riposare l’impasto, coprendo la ciotola con della pellicola aderente, per 10-15 minuti a temperatura ambiente. A questo punto con una spatola lo giriamo più volte e lasciamo riposare ancora 10 minuti. Ripetiamo questo passaggio per due o tre volte. Adesso mettiamo a lievitare in frigorifero coperto con la pellicola. Il tempo di lievitazione va da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione infariniamo abbondantemente il piano di lavoro (l’impasto risulterà molto appiccicoso) e lo allarghiamo bene con le dita fino a formare un rettangolo. A questo punto lo ripieghiamo a sacchetto. Lo allunghiamo di nuovo fino a formare un rettangolo e lo ripieghiamo a sacchetto, a questo punto formiamo una palla e lo disponiamo in una ciotola con dentro un canovaccio ben infarinato. Lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino a raddoppio del volume (circa 90 minuti).

Scaldiamo la pentola che utilizzeremo per la cottura in forno a 230 gradi per 10 minuti ( questo passaggio serve a non far attaccare il pane). Tiriamo fuori dal forno la pentola bollente e ribaltiamo dentro il pane aiutandoci con il canovaccio.

Mettiamo il coperchio alla pentola e cuociamo a 230 gradi per 30 minuti. Poi togliamo il coperchio e ultimiamo la cottura a 220 gradi per 20 minuti finché non si sarà formata una bella crosta dorata. Sforniamo e facciamo raffreddare prima di tagliarlo.


Lascia un commento